Nell’ambito della Settimana del Benessere Psicologico 2017, promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania, l’Associazione di Promozione Sociale Al3parole. Consulenze Psicologiche ha realizzato nelle classi IV e V dell’Istituto Scolastico San Giovanni Bosco di Capriglia Irpina (Avellino) il laboratorio creativo dal titolo “La creatività nella food art: nutrire la mente e il corpo”. Il laboratorio creativo è stato condotto da un food artist, Carmine Picariello, coadiuvato dalle psicologhe cliniche Simona Picariello, Carmen Ricci e Gina Troisi.

Durante il laboratorio, i bambini hanno potuto mettere in gioco la propria immaginazione e sperimentarsi come dei piccoli “food artist” nella creazione di prodotti realizzati con alimenti reinventati nella loro funzione.

L’esperienza dei bambini e i prodotti da loro realizzati sono stati condivisi in un secondo momento con i genitori e gli insegnanti presso la Sala Consiliare in Piazza Municipio, a Capriglia Irpina. L’evento ha visto la partecipazione della dott.ssa Giulia Colucci, Biologa nutrizionista, con la quale è stato possibile condividere riflessioni sulle abitudini alimentari dei bambini. Inoltre, l’intervento delle psicologhe di Al3parole ha permesso di riflettere sul significato simbolico del cibo e sull’importanza di esso nella relazione precoce con la madre e i genitori.

Scrivi un commento